Agrivoltaico su misura con l’intelligenza artificiale: il progetto europeo cui partecipa anche l’Italia

Foto di Cornell Frühauf da Pixabay Si chiama SYMBIOSYST il progetto, finanziato dal programma europeo Horizon, che abbina fotovoltaico di ultima generazione, intelligenza artificiale e attività agricole per incrementare la produzione da fonti rinnovabili senza ulteriore consumo di suolo.

A breve il bando PNRR per impianti agrovoltaici

Il progetto SYMBIOSYST vede coinvolti 18 partner, tra cui per l’Italia: EURAC Research (coordinatore), ENEA, EF Solare, Convert, ETA Florence Renewable Energy, Centro di Sperimentazione Laimburg e Südtiroler Bauernbund.

Obiettivo del progetto è sviluppare soluzioni tecnologiche innovative per migliorare la competitività dell’agrivoltaico in Europa e minimizzare l’impatto su ambiente e paesaggio, promuovendo un agrivoltaico “su misura”, in grado di stimolare iniziative e investimenti.

Nell’ambito del progetto saranno attivate reti di sistemi agrivoltaici innovativi e sviluppati prodotti, soluzioni e servizi che verranno poi testati “in campo”, in quattro scenari agricoli differenti in base a localizzazione, clima, dimensione e tipo di colture prodotte. 

Entrando più nel dettaglio, SYMBIOSYST si concentrerà sull'adattamento di moduli fotovoltaici, strutture di montaggio e pratiche di conduzione e gestione standardizzate, alle esigenze specifiche di varie colture agricole, in climi e paesaggi diversi, permettendo alla ricerca scientifica di procedere di pari passo con lo sviluppo di sistemi nuovi, diversificati ed economicamente scalabili. Tecniche di intelligenza artificiale verranno impiegate per la modellazione finalizzata alla produzione di energia elettrica, alla crescita delle piante, alla gestione degli impianti e ai sistemi di supporto decisionale.

Gli altri partner del progetto SYMBIOSYST sono:

  • in Belgio, Interuniversitair Micro-Electronica Centrum (IMEC), KU Leuven, Lucisun, 3E e Belgisch Laboratorium Van Elektriciteitsindustrie; 
  • nei Paesi Bassi, Technische Universiteit Delft, Kubo Innovations BV e Physee Products BV; 
  • in Germania, Aleo Solar GmbH; 
  • in Spagna, Universitat Politecnica de Catalunya; 
  • nel Regno Unito, Above Surveying LTD (partner affiliato).

Foto di Samuel Faber da Pixabay

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.

Accedi

Accedi con ...

   

...o con il tuo account Euradia