UE - audiovisivo, bando su crowdsourcing e sottotitoli film
Un milione di euro per promuovere la circolazione dei film europei con il crowdsourcing
La Commissione Ue ha lanciato un bando per la ricerca di nuovi modelli di business basati sul crowdsourcing per la realizzazione di sottotitoli volti a favorire la circolazione dei film in Europa. Le risorse stanziate ammontano a un milione di euro.
In Europa i costi per la realizzazione di sottotitoli destinati a produzioni audiovisive sono compresi tra 600 euro e 1.000 euro. Si tratta di cifre che molto spesso spingono creatori e distributori a rinunciare alla sottotitolazione dei rispettivi lavori, limitando così l’accesso del pubblico a nuove opere e riducendo la domanda.
Inoltre i titolari dei diritti d’autore non sono incentivati a diffondere i propri lavori nei Paesi con una bassa capacità produttiva nel settore audiovisivo (come Cipro, Paesi Bassi, Romania, ecc) a meno che la lingua locale non sia parlata anche in un Paese ad alta capacità produttiva.
Per fare fronte a questa situazione, la Commissione Ue ha deciso di raccogliere, attraverso un bando, soluzioni innovative, basate anche sul crowdsourcing, che riescano a ridurre i costi per la realizzazione di sottotitoli, aumentando così l’esposizione dei film europei ai servizi di video on demand (VOD).
L'invito è rivolto a enti o gruppi (imprese, organizzazioni no profit, associazioni, municipalità, fondazioni, ecc) aventi sede nell'Unione, che potranno presentare progetti fino al 25 settembre 2015.
Il budget stanziato dalla Commissione ammonta a un milione di euro.
Link
Audiovisivo - consultazione pubblica Ue e bando Europa Creativa-MEDIA 2015
Europa Creativa - sottoprogramma MEDIA, calendario bandi 2015
Photo credit: Taema / Foter / CC BY-NC-SA