Abruzzo - Garanzia Giovani, nuove risorse per tirocini formativi
Sbloccati 7,5 milioni di euro per l'avvio di nuovi tirocini
Il Ministero del Lavoro e la Regione Abruzzo hanno firmato un protocollo aggiuntivo che prevede lo sblocco di nuove risorse per l'attivazione di tirocini formativi per i giovani abruzzesi iscritti al programma Garanzia Giovani.
Il contesto: la Garanzia Giovani
La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. A tal fine, sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi dell'Ue con tassi di disoccupazione superiori al 25% da investire in politiche attive di orientamento, istruzione, formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training).
Attivo in Italia dal 1° maggio 2014, il programma ha l'obiettivo di garantire ai giovani tra i 15 e i 29 anni, e soprattutto agli under 25, un'offerta formativa o lavorativa entro quattro mesi dal termine del periodo di istruzione o dall'inizio della disoccupazione.
La Garanzia Giovani in Abruzzo
Il Piano di attuazione italiano della Garanzia per i Giovani a sostegno dell'occupazione giovanile ha assegnato alla Regione Abruzzo uno stanziamento iniziale di 31.160.034 euro, così suddivisi:
- Accoglienza, presa in carico, orientamento: 2.760.034 euro,
- Formazione: 4.000.000 euro,
- Accompagnamento al lavoro: 2.000.000 euro,
- Apprendistato: 1.000.000 euro,
- Tirocinio extracurriculare, anche in mobilità geografica: 12.200.000 euro,
- Servizio civile nazionale: 1.000.000 euro,
- Sostegno all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità: 3.100.000 euro,
- Mobilità professionale transazionale e territoriale: 1.000.000 euro,
- Bonus occupazionale: 4.100.000 euro.
In arrivo 7,5 milioni di euro per l'avvio di nuovi tirocini
Il Ministero del Lavoro ha firmato con la Regione un protocollo aggiuntivo che prevede l'avvio di nuovi tirocini formativi per i giovani abruzzesi iscritti al programma Garanzia Giovani. La firma è stata annunciata dall'assessore al Lavoro regionale, Marinella Sclocco.
Dall'avvio dell'iniziativa, volta a promuovere l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, sono stati attivati in Abruzzo circa 1800 tirocini. A questi, se ne aggiungeranno altri 700, che partiranno ufficialmente il prossimo 16 settembre. Il documento siglato nelle scorse ore dal Ministero prevede un aumento di 7,5 milioni di euro delle risorse destinate all'attivazione del programma, che permettereranno di raggiungere l'obiettivo di 4000 tirocini formativi.
Link
Garanzia giovani - sbloccata quota prefinanziamento Ue
Garanzia giovani: Regioni, accelerare finanziamenti POR FSE
Garanzia giovani: il punto sull'attuazione del programma
Garanzia Giovani: Poletti lancia fase operativa