Innovazione - concorso Ue su navigazione satellitare
Aperta fino al 30 giugno 2016 la competizione Ue sulla navigazione satellitare, European Satellite Navigation Competition - ESNC
> Innovazione - certificazione AICTT‐RTA per audit in valutazione progetti
> MIUR - Bando PNRA, finanziamenti per ricerca in Antartide
European Satellite Navigation Competition
Dal 2004 l’European Satellite Navigation Competition - ESNC promuove la realizzazione di iniziative innovative mettendo a disposizione una piattaforma pubblica per trasformare idee promettenti in prodotti commerciali. Ogni anno, infatti, al concorso vengono presentati più di 500 progetti, per un totale di 270 iniziative premiate finora.
Tra i progetti premiati nell’edizione 2015 del concorso si è distinto, come vincitore assoluto, POSEIDRON, un drone realizzato dalla startup spagnola Sincratech Aeronautics che utilizza il servizio di posizionamento europeo EGNOS per i salvataggi in mare.
ESNC 2016
L’edizione 2016 dell’ESNC prevede più di 30 categorie di premi, per un valore complessivo di un milione di euro. I vincitori potranno ricevere premi in denaro, supporto tecnico e per le attività di marketing, consulenze di business e sui brevetti, sviluppo di prototipi, ecc.
I progetti saranno valutati da una giuria di esperti provenienti dal mondo dell’industria e della ricerca. Alla competizione, aperta fino al 30 giugno 2016, possono partecipare singoli individui e gruppi provenienti dalle università, centri di ricerca e aziende di tutto il mondo.
> Innovazione: navigazione satellitare, due progetti italiani premiati dall’Ue e Google