Promozione delle imprese miste nel Decreto del Fare - Dl 69-2013
Crediti agevolati alle aziende italiane e agli investitori pubblici e privati - italiani e non - per promuovere la costituzione di imprese miste. E' uno dei provvedimenti contenuti nel decreto-legge n. 69/2013, la cui conversione in legge è stata approvata il 26 luglio alla Camera ed è ora all'esame del Senato.
Nello specifico, il Decreto del Fare prevede la concessione di crediti agevolati a:
- imprese italiane, per assicurare il finanziamento della quota di capitale di rischio, anche in forma anticipata, per la costituzione di imprese miste;
- investitori pubblici o privati e organizzazioni internazionali, affinchè finanzino imprese miste da realizzarsi in Paesi in via di sviluppo (PVS) o concedano altre forme di agevolazione identificate dal CIPE che promuovano lo sviluppo dei Paesi beneficiari.
Una quota dello stanziamento destinato alla promozione delle imprese miste, si legge nel testo del dl, può essere destinata alla costituzione di un fondo di garanzia per prestiti concessi dagli istituti di credito a imprese italiane o per agevolare gli apporti di capitale dalle imprese italiane nelle imprese miste.