Agricoltura: 1,2 miliardi per il PSR Campania 2023-27
Con queste risorse, previste dal Complemento regionale per lo sviluppo rurale del Piano Strategico Nazionale PAC 2023-2027, la Campania finanzierà una varietà di interventi a sostegno del settore agricolo e agroalimentare. Pubblicati già otto bandi per l'anno in corso, su temi che vanno dal miglioramento del benessere degli animali alla produzione integrata.
PAC 2023-27: come cambiano i fondi europei per lo sviluppo rurale
Un budget record quello del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale per la Campania 2023-2027, il documento di programmazione delle risorse FEASR assegnate alla Regione nell'ambito del Piano strategico PAC, adottato dalla giunta regionale lo scorso 31 gennaio.
Cosa finanzia il PSR Campania 2023-27?
Nel dettaglio, la Regione potrà contare su oltre un miliardo e 263 milioni di euro, di cui oltre 580 milioni di fondi europei FEASR e 569 milioni di cofinanziamento nazionale, cui si aggiungono 113,7 milioni di risorse dette 'top up', ossia il finanziamento integrativo che il Ministero dell'Agricoltura ha stanziato a titolo di compensazione per l'applicazione dei nuovi criteri di riparto delle risorse per lo sviluppo rurale.
La strategia regionale di sviluppo rurale della Regione Campania per il quinquennio 2023-2027 si articola lungo 9 assi strategici e la dotazione complessiva a disposizione viene attribuita a 36 interventi che spaziano dagli aiuti a capo e a superficie agli investimenti per la creazione di imprese agricole.
Si aggiunge a questi obiettivi specifici, infine, un obiettivo trasversale dedicato all’innovazione, che prevede misure per la digitalizzazione delle aziende, delle filiere e dei servizi alle persone.
Il CSR Campania 2023-2027, inoltre, agisce in sinergia e complementarietà con le ulteriori iniziative comunitarie - come FESR, FSE, FEASR - e con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nella consapevolezza che lo sviluppo dei territori e delle imprese passa attraverso la tenuta del sistema sociale e produttivo.
Inoltre, in un’ottica di sostanziale continuità con il ciclo di programmazione 2014- 2022 e, in particolare, con il biennio di estensione 2021-2022, il documento garantisce un intervento sistemico e pragmatico alle esigenze dei settori agricoli e forestali e delle aree rurali.
I bandi per l'agricoltura nel 2023
I primi bandi FEASR pubblicati dalla Regione Campania per il 2023 valgono complessivamente più di 354 milioni di euro. Si tratta di otto bandi con focus vari temi, nel dettaglio:
- la promozione della produzione integrata, con un avviso destinato ad agricoltori, enti pubblici e altri gestori del territorio che vale oltre 78 milioni di euro;
- un avviso per il benessere animale, con un budget di quasi 63 milioni di euro;
- il sostegno agli agricoltori che si impegnano a proseguire l’attività agricola nelle aree con vincoli specifici, con criticità legate alla montagna e con altri svantaggi naturali significativi, per i quali vengono attivati tre avvisi rispettivamente da 3 milioni, oltre 147 milioni e quasi 29 milioni di euro;
- un avviso da 4 milioni di euro a favore dei soggetti che praticano l’attività apistica stanziale e nomade;
- il supporto per la diffusione di tecniche di lavorazione ridotta del suolo, con un avviso del valore di 24 milioni di euro;
- un bando da oltre 5 milioni di euro per gli allevatori custodi della biodiversità.
Nonostante siano noti i criteri e i principali contenuti degli avvisi dedicati al settore agricolo e agroalimentare, i bandi non sono ancora aperti: i termini e le modalità per la presentazione delle domande di contributo saranno definiti con successivo provvedimento all’esito dell’adozione delle specifiche istruzioni operative da parte dell'organismo pagatore AGEA.