Domotica: pubblicato il bando 2009 del programma europeo Ambient Assisted Living
I beneficiari dei contributi a fondo perduto, che per le attività di ricerca possono arrivare fino al 50% dei costi ammissibili, sono consorzi multi-nazionali, costituiti cioè da almeno tre soggetti giuridici appartenenti a diversi stati membri e associati dell'Unione Europea che partecipano al programma.
Dovranno obbligatoriamente far parte del consorzio una PMI, un partner commerciale e un'associazione o una organizzazione che forniscono servizi alle persone anziane.
I progetti di ricerca e sviluppo devono comportare spese tra 1 e 7milioni di euro e il contributo massimo concedibile non può superare i 3 milioni di euro.
Il primo invito del programma aveva scadenza fissata per il 28 agosto 2008. I progetti presentati da consorzi che contano complessivamente più di 950 partners prevedono contributi pubblici per circa 230milioni di euro, quattro volte lo stanziamento disponibile di 58milioni di euro, a fronte di investimenti per 370milioni di euro.
In Italia è il Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica il soggetto finanziatore e le regole a cui si devono attenere i partecipanti sono quelle previste nel DM 593/2000, con le direttive del Fondo Agevolazioni Ricerca (FAR).