PON Scuola 2014-2020: MIUR, a gennaio i primi bandi
I primi bandi del MIUR a valere sul 'PON per la scuola. Competenze e ambienti per l'apprendimento 2014-2020' saranno emanati a gennaio.
Obiettivo del PON per la scuola 2014-2020 è qualificare il sistema di istruzione pubblico attraverso un piano integrato di interventi di piccola dimensione e azioni centralizzate con riferimento a quattro Assi di intervento:
- Asse I Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente;
- Asse II Potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche;
- Asse III Rafforzare la capacità istituzionale e promuovere un’amministrazione pubblica efficiente;
- Asse IV Assistenza tecnica.
Le risorse a disposizione ammontano complessivamente a circa 3 miliardi di euro, il 40% in più rispetto al settennato 2007-2013, di cui oltre 2,1 miliardi a valere sul Fondo sociale europeo (FSE) e 860 milioni del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
A beneficiare dei finanziamenti saranno per la prima volta tutte le Regioni, anche se la maggior parte dei fondi - 2,1 miliardi - saranno destinati a quelle della Convergenza, cioè Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Le tre Regioni in transizione, Abruzzo, Molise e Sardegna, riceveranno circa 200 milioni di euro, mentre i restanti 700 milioni di euro andranno alle Regioni Competitività.
I primi bandi a valere sul PON saranno dedicati alla digitalizzazione della scuola e al potenziamento dei laboratori e delle infrastrutture nelle Regioni del Centro-Nord e saranno pubblicati a gennaio, ha spiegato al Sole24Ore il capo dipartimento per la Programmazione, le risorse umane e finanziarie del MIUR Sabrina Bono. I bandi per le Regioni meridionali, invece, saranno pubblicati nei sei mesi successivi.
Photo credit: Servicio de Comunicación Institucional / Foter / CC BY-NC-ND