Garanzia Giovani - Super Bonus Occupazione per trasformazione tirocini
Nell'ambito del piano Garanzia Giovani, il Ministero del Lavoro ha stanziato 50 milioni di euro per il Super Bonus Occupazione
> Garanzia giovani – finanziamenti SELFIEmployment, domande da marzo
> Nuove imprese a tasso zero - Invitalia, consigli per ottenere agevolazioni
Via libera ai nuovi incentivi per le aziende che assumono tirocinanti. Con decreto del Ministero del Lavoro è stato istituito, nell'ambito del piano Garanzia Giovani, il Super Bonus Occupazione – trasformazione tirocini. Lo strumento, con una dotazione di 50 milioni di euro, verrà gestito dall'INPS.
La Garanzia Giovani in Italia
Il programma europeo Garanzia Giovani (Youth guarantee) è stato istituito a seguito della raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 22 aprile 2013 con l'obiettivo di fare in modo che tutti i giovani di età inferiore a 25 anni ricevano un'offerta qualitativamente valida di lavoro o di formazione entro un periodo di quattro mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.
In Italia la Garanzia giovani è stata estesa a tutti gli under 29 che rientrano nella categoria dei NEET, cioè non occupati, né impegnati in un percorso formativo, e viene attuata mediante il Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani.
Le misure previste dalla Garanzia Giovani in Italia sono:
- Accoglienza,
- Orientamento,
- Formazione,
- Accompagnamento al lavoro,
- Apprendistato,
- Tirocini,
- Servizio civile,
- Sostegno all’autoimprenditorialità,
- Mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi Ue,
- Bonus occupazionale per le imprese che assumono giovani iscritti al programma,
- Formazione a distanza.
Con il decreto appena approvato dal Ministero del Lavoro, a questi strumenti si aggiunge anche un nuovo bonus occupazionale, dedicato ai datori di lavoro che assumano i tirocinanti da loro ospitati nell'ambito del programma.
Chi può accedere al Super Bonus Occupazione
Il Bonus è destinato ai datori di lavoro che assumono un giovane che abbia svolto un tirocinio curriculare e/o extracurriculare nell'ambito del piano Garanzia Giovani, purché avviato entro il 1° gennaio 2016.
Sono incentivate le assunzioni con contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione.
In base al decreto, l'incentivo è riconosciuto laddove:
- il tirocinio oggetto della trasformazione in rapporto di lavoro a tempo indeterminato sia stato finanziato dal programma Garanzia Giovani,
- il giovane che ha svolto o svolge il tirocinio fosse in possesso del requisito di NEET all'inizio del percorso,
- le assunzioni siano effettuate nel periodo compreso tra il 1° marzo 2016 e il 31 dicembre 2016.
Importo e fruizione del Bonus
L'importo dell'incentivo è determinato in base alla classe di profilazione assegnata al giovane dal Centro per l'impiego o dal servizio competente al momento della presa in carico.
In particolare, il valore del Bonus è pari a:
- 3mila euro in caso di profilazione bassa,
- 6mila euro in caso di profilazione media,
- 9mila euro in caso profilazione alta,
- 12mila euro in caso di profilazione molto alta.
I bonus sono fruiti nel rispetto della normativa de minimis e sono cumulabili con altri incentivi all'assunzione di natura economica o contributiva aventi natura selettiva, nei limiti del 50% dei costi salariali.
Author: ITU Pictures / photo on flickr