Breakthrough Energy Ventures – il fondo privato da un miliardo di dollari
I più ricchi investitori privati lanciano un fondo per le tecnologie pulite: Breakthrough Energy Ventures.
> Ambiente – i numeri della finanza climatica
> Clima - Della Seta, finanza raccolga sfida cambiamento climatico
Ne fanno parte – solo per citarne alcuni - Bill Gates, Jeff Bezos, Richard Branson, Jack Ma e Mark Zuckerberg (i fondatori di Microsoft, Amazon, Virgin Group, Alibaba e Facebook). La Breaktrhough Energy Coalition (BEC), alleanza tra i più ricchi investitori al mondo, fa un passo avanti e vara il fondo finanziario Breakthrough Energy Ventures (BEV).
A disposizione, un miliardo di dollari per progetti e iniziative imprenditoriali di clean technologies, dalla ricerca di base alla commercializzazione di nuove soluzioni.
> Ambiente - la guida BEI ai finanziamenti delle imprese green
La Breaktrhough Energy Coalition va inquadrata nell’ambito di Mission Innovation, iniziativa globale lanciata dall’Unione europea e 22 Paesi - cui aderisce, per l’Italia, il Ministero dello Sviluppo economico - per accelerare i processi di innovazione delle tecnologie pulite e raddoppiare gli investimenti nel settore.
Il fondo Breakthrough Energy Ventures, che sarà operativo dal 2017 e avrà un orizzonte temporale di circa 20 anni, intende principalmente sostenere idee promettenti per lo sviluppo del mercato delle energie alternative. Un gruppo di esperti e consulenti avrà il compito di valutare aziende e startup attive nel settore energetico e di consigliare investimenti, mirati soprattutto alla ricerca e allo sviluppo di nuove tecnologie. I fondi saranno anche destinati alle startup con prototipi funzionanti e che hanno bisogno di risorse per avviare la produzione del prodotto definitivo.
Nell’ambito del fondo potranno essere coinvolti aziende e istituti di ricerca, con l’intento di coordinare le competenze e il capitale necessari per sviluppare tecnologie innovative.
> Breakthrough Energy Ventures
Photo credit: United Nations Photo via Foter.com / CC BY-NC-ND