Investimenti innovativi: presentata la procedura telematica per accedere alle agevolazioni
Nella giornata di ieri a Roma i tecnici del Cilea (il Consorzio interuniversitario che sta curando la procedura informatica), i rappresentanti di Invitalia Spa (Soggetto gestore unico del bando) e il Ministero dello Sviluppo Economico, hanno presentato le modalità di compilazione delle domande telematiche, nonchè le procedure per beneficiare delle agevolazioni previste per investimenti produttivi in innovazione, energia e ricerca effettuati da imprese ubicate nelle regioni dell'obiettivo comunitario Convergenza.
Le risorse da assegnare ammontano complessivamente a 500 milioni di euro.
Si tratta delle agevolazioni previste dai bandi di cui ai tre decreti MSE del 6 agosto 2010, finalizzati, rispettivamente, ad agevolare programmi di investimento:
- per l’industrializzazione dei risultati di programmi qualificati di ricerca e sviluppo sperimentale, a valere sul PON Ricerca e Competitività 2007-2013;
- per la produzione di beni strumentali funzionali allo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili e al risparmio energetico nell’edilizia, a valere sul (POI) Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico.
- volti a perseguire specifici obiettivi di innovazione, miglioramento competitivo e tutela ambientale, a valere sul PON Ricerca e Competitività 2007-2013.
Le istruzioni presentate ieri sono state fornite in vista dell'imminente apertura dei termini per partecipare all'assegnazione dei fondi, ovvero del 8 dicembre 2010, per il secondo e il terzo bando, e del 10 dicembre 2010 per il primo bando, che si chiuderanno il prossimo mese di aprile.
In tutti e tre i casi le agevolazioni sono concesse nella forma di finanziamento agevolato e di contributo in conto impianti, ovvero contributo alla spesa con riferimento alle spese per consulenza e canoni di leasing e solo alle unità produttive ubicate nelle regioni Campania, Calabria, Puglia, Sicilia (obiettivo Convergenza).
Il regime d'aiuto applicato è quello in favore di investimenti produttivi, istituito dal D.m. 23 luglio 2009, che ha sostituito la Legge 488/92.
Tra le novità introdotte dal Dm 23 luglio 2009 e dai decreti del 6 agosto 2010 citati, ci sono le procedure di partecipazione ai bandi, particolarmente complesse rispetto a quanto previsto dalla precedente normativa.
Fac-simile della domanda
Linee guida per la descrizione tecnica del programma degli investimenti produttivi innovativi
D.m. 23 luglio 2009 - Istituzione di un nuovo regime di aiuto in favore di investimenti produttivi
Sportello Telematico “Investimenti Innovativi” e “INDUSTRIA 2015