I finanziamenti del Bando POI Energie Rinnovabili per le biomasse
100 milioni di euro, questo l'ammontare delle risorse messe a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con il Programma Operativo Interregionale per le energie rinnovabili e il risparmio energetico - POI 2007-2013. I finanziamenti saranno destinati ad incentivare interventi di attivazione e rafforzamento delle biomasse, con lo scopo di integrare obiettivi energetici di salvaguardia dell’ambiente e sviluppo del territorio.
Per usufruire delle agevolazioni, società e consorzi di ogni dimensione dovranno presentare programmi d'investimento destinati allo svolgimento di specifiche mansioni. Fra queste, attività manifatturiere, compresi impianti di fabbricazione di biocarburanti; esercizi legati alla fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria condizionata; e ancora, attività di magazzinaggio e supporto ai trasporti, ricerca scientifica, fornitura di acqua, reti fognarie e gestione dei rifiuti.
Campania, Sicilia, Puglia e Calabria le aree in cui dovranno essere realizzate le strutture produttive. Il costo complessivo dei singoli progetti non potrà superare i 25 milioni di euro né essere inferiore a 2 milioni.
Dei 100 milioni di euro messi a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico il 60% delle risorse sarà destinato a micro, piccole e medie imprese operanti nell'ambito della filiera delle biomasse.
I beneficiari dovranno dunque avanzare progetti diretti alla valorizzazione di biomasse agroindustriali, agroforestali e provenienti da distretti industriali. Per quanto concerne le biomasse derivate da rifiuti urbani, potranno essere utilizzate limitatamente alla frazione organica della raccolta differenziata per la produzione di biogas di alta qualità.