Proprieta' industriale: dal MSE 4,5 milioni di euro alle Pmi che registrano i propri marchi
Favorire la registrazione di marchi comunitari presso l'Ufficio per l'armonizzazione nel mercato interno (UAMI), nonché di quelli internazionali presso l'Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (OMPI). Questi gli obiettivi del bando predisposto dalla Direzione generale per la lotta alla contraffazione - Ufficio italiano brevetti e marchi, in collaborazione con Unioncamere, al fine di incentivare le piccole e medie imprese italiane a tutelare i propri prodotti anche sui mercati esteri. 4,5 milioni di euro le risorse a disposizione; 4 settembre 2012 la data di apertura.
Il bando, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 7 maggio, prevede un'agevolazione che può variare dai 4 ai 6 mila euro per ciascuna domanda di marchio depositata, a copertura dell’80% o del 90% delle spese ammissibili sostenute, in funzione dei Paesi designati per la registrazione.
L’impresa - micro, piccola o media - può presentare più domande di registrazione di marchi e le agevolazioni non potranno superare, in questo caso, 15 mila euro per impresa.
Per accedere all’agevolazione è necessario, anzitutto, compilare il form online sul sito di Unioncamere, soggetto gestore dello strumento, disponibile a partire dal prossimo 4 settembre; successivamente, la domanda deve essere inviata, per posta, mediante raccomandata A/R, o tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), entro 5 giorni dalla data del protocollo assegnato mediante compilazione del form online.
Le risorse saranno assegnate con procedura valutativa a sportello secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande e sino all'esaurimento delle stesse.