Programma CIP: bando da 34,8 milioni per l'ecoinnovazione
C'è tempo fino al 6 settembre 2012 per partecipare al nuovo invito lanciato dalla Commissione europea per sostenere l'ecoinnovazione e in particolare la commercializzazione di prodotti, servizi e processi innovativi e sostenibili. Lo stanziamento, nell'ambito del CIP eco-innovation, è di 34,8 milioni di euro e servirà a finanziare circa 50 progetti in tutta Europa.
Presentando il nuovo bando, il commissario europeo per l'Ambiente Janez Potočnik ha ricordato come negli ultimi quattro anni il Programma per la competitività e l'innovazione (CIP) abbia “aiutato più di un centinaio di nuovi prodotti ecologici a entrare sul mercato”, con progetti che vanno dagli imballaggi ecologici alla raccolta differenziata.
Per il 2012, i settori cui le proposte devono riferirsi sono:
- riciclaggio dei materiali,
- acqua,
- prodotti sostenibili per l'edilizia,
- imprese verdi,
- settore alimentare e delle bevande.
Potočnik ha dichiarato che “il programma dimostra come – con un adeguato supporto – le imprese siano in grado di contribuire alla crescita delle nostre economie in un modo sostenibile dal punto di vista ambientale” e ha sollecitato soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni a partecipare al bando.
Obiettivo dell'invito, infatti, è aiutare, in particolare, le Pmi che hanno sviluppato soluzioni verdi ad accedere al mercato, grazie ad un cofinanziamento fino al 50% della spesa.