MIUR: nuovo bando Smart Cities and Communities, oltre 655 milioni di euro per tutte le regioni
Città intelligenti non solo nel Mezzogiorno. Conclusa la selezione dei progetti agevolabili nell’ambito del bando Smart Cities and Communities and Social Innovation - PON R&C dedicato alle Regioni del Sud, il MIUR ha pubblicato l'avviso rivolto a tutto il territorio nazionale, al fine di promuovere soluzioni innovative per i problemi in ambiti urbani e metropolitani. Le risorse messe a disposizione ammontano a 655,5 milioni di euro a valere sul FAR (Fondo per le Agevolazioni alla Ricerca), di cui 170 milioni da erogare come contributo nella spesa e 485,5 milioni come credito agevolato.
La scadenza per la presentazione delle Idee progettuali è fissata al 9 novembre 2012.
Dunque, imprese, centri di ricerca, consorzi e società consortili, organismi di ricerca - con sedi operative in tutta la Penisola - dovranno proporre interventi e sviluppare modelli (Idee progettuali) per risolvere problematiche negli ambiti:
- Sicurezza del Territorio,
- Invecchiamento della Società,
- Tecnologie Welfare ed Inclusione,
- Domotica,
- Giustizia,
- Scuola,
- Waste Management,
- Tecnologie del Mare,
- Salute,
- Trasporti e Mobilità Terrestre,
- Logistica Last-Mile,
- Smart Grids,
- Architettura Sostenibile e Materiali,
- Cultural Heritage,
- Gestione Risorse Idriche,
- Cloud Computing Technologies per Smart Government.
Ogni singola Idea Progettuale può essere presentata da un numero massimo di otto proponenti, e il relativo costo complessivo non può essere inferiore a 12 milioni di euro né superiore a 22 milioni di euro.
Anche per il bando a livello nazionale, come in quello promosso dal PON R&C, una parte della dotazione finanziaria - pari a 25 milioni di euro nell'ambito della quota di 170 milioni di euro di contributo nella spesa -, è destinata ai giovani di età non superiore ai 30 anni che vogliano presentare Progetti di Innovazione Sociale. La scadenza per la presentazione di tali progetti è fissata al 7 dicembre 2012.
Prevista per oggi, in anteprima nazionale, a Firenze, la presetazione dello strumento da parte del ministro Francesco Profumo.