Social Innovation: Profumo illustra risultati raggiunti e obiettivi futuri
Presentato dal ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Francesco Profumo "La Via Italiana alla Social Innovation Agenda", un documento che fa il punto sul percorso già compiuto e da fare, da qui ai prossimi anni, per giungere alla costruzione di una Social Innovation Agenda Italiana. Nel corso della presentazione, sono state illustrate le esperienze italiane e internazionali avviate finora e sono stati preannunciati gli indirizzi e gli obiettivi futuri in materia di innovazione sociale.
Tra le iniziative avviate finora dal Miur in ambito di innovazione e ricerca, Profumo ha presentato i progetti approvati a giugno 2012 a valere sul bando Smart Cities and Communities and Social Innovation - PON R&C dedicato alle regioni della Convergenza e il bando Smart Cities and Communities and Social Innovation nazionale, nell'ambito del quale sono stati selezionati 40 progetti su tutto il territorio italiano, per un costo di 25 milioni di euro.
Tra i temi affrontati dai progetti selezionati:
- sicurezza del territorio,
- invecchiamento della società,
- architettura sostenibile,
- welfare,
- domotica,
- servizi della pubblica amministrazione,
- salute,
- scuola,
- gestione delle risorse idriche,
- patrimonio culturale,
- ambiente
- mobilità.
Tenendo conto dei numeri di entrambi i bandi, in un anno di lavoro il Miur ha attivato 97 progetti di Social Innovation, per un costo di circa 75 milioni di euro e coinvolgendo 430 giovani. Sempre in materia, il ministero ha recentemente stanziato ulteriori 7 milioni di euro nell’ambito del Bando Start-Up, espressamente dedicati al tema della Social Innovation.