L'Aquila: Zona Franca Urbana, in arrivo 90 milioni per le Pmi
Sarà emanata entro la fine di ottobre la circolare sulla Zona Franca Urbana (Z.F.U.) dell'Aquila, che mette a disposizione 90 milioni di euro da destinare alle piccole e medie imprese locali. E' quanto annunciato dal dirigente generale del Ministero dello Sviluppo economico Carlo Sappino, in occasione del convegno sulla Z.F.U. aquilana organizzato dalla Camera di commercio dell’Aquila.
Il riconoscimento di Zona Franca Urbana è un sistema di aiuto per la concessione di sgravi fiscali alle nuove piccole imprese e di contributi fino a 200mila euro a quelle esistenti. Il provvedimento deve essere votato in Parlamento e poi autorizzato dall'Ue.
La buona notizia per i piccoli imprenditori aquilani è che, entro la fine di ottobre, il Ministero dello Sviluppo economico darà emanazione della circolare riguardante la Z.F.U. dell'Aquila, dando così il via alla procedura di presentazione delle domande di aiuto, che, ha affermato Sappino, dovrebbe durare due o tre mesi.
La misura è riservata alle piccole e medie imprese che operavano nel comune dell’Aquila alla data del 6 aprile 2009 o che verranno costituite entro il 31 dicembre 2014. Saranno invece esclusi dalle agevolazioni fiscali tutti i professionisti e le imprese che, avendo richiesto aiuti finanziari dopo il sisma del 2009 come "aziende in difficoltà", hanno dimezzato il capitale sociale nell’ultimo triennio o hanno attivato procedure concorsuali.
"Se l’esperimento avrà esito felice – ha affermato ancora Sappino – si potrà valutare anche un’estensione territoriale ai comuni limitrofi, che al momento non è prevista". "Da una stima iniziale – ha aggiunto al quadro Nicola Buonfiglio, dirigente del MSE – riteniamo che a beneficiare degli sgravi saranno tra le 5mila e le 6mila imprese, con un importo minimo di 18mila euro".