Abruzzo: al via interventi di ammodernamento infrastrutturale con fondi Par-Fas
In arrivo in Abruzzo 17 milioni di euro destinati al settore delle infrastrutture e dei trasporti. Lo hanno comunicato il presidente della Regione Gianni Chiodi e l'assessore ai trasporti Giandonato Morra, presentando i primi interventi cantierabili a valere sui fondi del Programma attuativo regionale del Fondo Aree Sottoutilizzate (Par-Fas 2007-2013). A queste risorse se ne sommeranno altre, nelle prossime settimane, fino al raggiungimento della somma complessiva di 57 milioni di euro.
I fondi, a valere sull'obiettivo III.2.1 "Migliorare la mobilità e l'accessibilità dei centri urbani e delle aree montane" del Par-Fas, servono a finanziare una serie di interventi di ammodernamento infrastrutturale nel territorio abruzzese. In particolare, saranno effettuati lavori di ristrutturazione:
- sulle tratte ferroviarie nelle province di Pescara, Teramo e Chieti,
- nella stazione di Pescara,
- nell'Aeroporto internazionale d'Abruzzo,
- nelle stazioni sciistiche della provincia di Pescara.
Si tratta di interventi approvati dal Governo a seguito della stipula dell'Accordo di programma quadro sottoscritto con la Regione Abruzzo lo scorso maggio. Accordo, ha spiegato il presidente Chiodi, che rappresenta il risultato di un lavoro finalizzato a "dare risposte ai cittadini, migliorandone la quotidianità, con opere che saranno visibili già dal prossimo anno".