Agenzia Demanio: immobili da riqualificare col bando Valore Paese-FARI
Al via il quarto bando del progetto Valore Paese-FARI per il recupero e il riuso degli edifici costieri a scopo turistico, culturale e sociale. Sono 9 gli immobili messi a disposizione dall’Agenzia del Demanio, per la prima volta anche di proprietà di Comuni e Regioni.
> Agenzia Demanio: con Credito Sportivo per finanziare riuso di beni immobili
L’Agenzia del Demanio mette a bando 9 immobili pubblici situati lungo le coste italiane con la quarta edizione di Valore Paese-FARI, l’iniziativa avviata nel 2015 per il recupero di beni di proprietà pubblica in disuso situati in suggestive aree della costa italiana da sottrarre al degrado attraverso progetti imprenditoriali innovativi e sostenibili.
Con i tre precedenti bandi, il progetto ha già permesso di dare in concessione, per un periodo massimo di 50 anni, 29 strutture a privati che ne stanno curando la riqualificazione.
Novità di questa edizione è la messa a bando di strutture di proprietà di Comuni e Regioni, oltre che dello Stato.
Le gare, aperte fino al 27 novembre 2018, sono rivolte a tutti gli operatori in grado di sviluppare un progetto dall’elevato potenziale per i territori e a beneficio di tutta la collettività.
Le iniziative imprenditoriali dovranno, inoltre, favorire la messa in rete dei siti di interesse storico-artistico e paesaggistico, migliorandone la fruizione pubblica e promuovendo un modello di accoglienza turistica intesa non solo come ricettività, ma anche in relazione ad attività formative, di natura sociale e culturale e di scoperta del territorio.
> Valore Paese Fari - pronta la gara per dare nuova vita a strutture abbandonate
L’edizione 2018 mette a bando fari, torri, fortificazioni, edifici militari, ville e colonie, 6 dei quali in gestione all’Agenzia del Demanio e 3 di proprietà di Enti Territoriali. Nello specifico:
Edifici di proprietà dello Stato:
- Castello della Colombaia a Trapani,
- Torre capitolare di Porto Venere (La Spezia),
- Villa Mirabello a Rosignano Marittimo (Livorno).
Edifici di proprietà di altri Enti pubblici:
- Semaforo nuovo di Portofino a Camogli (Genova),
- Complesso ex Polveriera di Bacoli (Napoli),
- EX Colonia Onfa a Ravenna,
- Forte di Castagneto Carducci (Livorno),
- Villa Celestina a Rosignano Marittino (Livorno),
- Ottagono Ca’ Roman a Venezia.