Cipe: finanziamenti in arrivo per infrastrutture e territori montani
Via libera dal Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica, a una serie di provvedimenti in materia di infrastrutture, sia a valere sulla legge n. 443/2001 che con riferimento al decreto-legge 98/2011. Approvate anche la ripartizione delle risorse del Fondo nazionale per la montagna per l’anno 2010, pari a 41,8 milioni di euro, e le linee guida sugli incentivi fiscali al finanziamento privato di infrastrutture.
Provvedimenti approvati in materia di infrastrutture strategiche (Legge n. 443/2001):
- progetti preliminari delle tratte “Napoli – Cancello” e “Cancello – Frasso Telesino e variante alla linea Roma Napoli, via Cassino, sita nel comune di Maddaloni”, compresi nell’Itinerario ferroviario Napoli – Bari, per un costo complessivo di un miliardo e 543 milioni di euro;
- progetto definitivo della “Fermata Forlanini”, lungo il ramo Lambro del Passante ferroviario di Milano e la cintura di Lambrate – Porta Romana”;
- nuovo costo di 4 miliardi e 865 milioni di euro della parte italiana della “Galleria di base del Brennero”, nell’ambito del potenziamento dell’Asse Ferroviario Monaco-Verona.
Provvedimenti approvati a valere sul Fondo infrastrutture (Decreto-legge 98/2011)
- rimodulazione dell’assegnazione di 28 milioni di euro al Ministero per i beni e le attività culturali già assegnati con la delibera CIPE n. 137/2012, anticipando all’annualità 2013 le somme appostate sull’anno 2016;
- assegnazione di 50 milioni di euro sull’annualità 2012 del Fondo per la salvaguardia della laguna di Venezia.
Incentivi fiscali per la realizzazione di infrastrutture strategiche
Il Comitato ha: approvato le linee guida per l’applicazione delle misure previste dall’articolo 18 della legge 183/2011 di compensazione delle imposte sui redditi, dell’IRAP, dell’IVA e del canone (quest’ultimo per le sole società autostradali), generati dalla realizzazione delle infrastrutture strategiche.
Fondo nazionale per la montagna
Il Cipe ha ripartito tra le regioni i 41,8 milioni di euro stanziati nel 2010 per finanziare investimenti in conto capitale per la difesa del suolo e per la viabilità nei territori montani.