Dismissioni immobili pubblici: al via la SGR Invimit
La società Invimit (Investimenti Immobiliari Italiani), che dovrà gestire la valorizzazione e la dismissione degli immobili pubblici, ha ottenuto l'autorizzazione della Banca d’Italia alla gestione collettiva del risparmio ed è operativa a partire da oggi.
Il capitale sociale di partenza di Invimit, prevista dal decreto-legge n. 98/2011 con il Ministero dell’Economia e delle Finanze come unico azionista, è pari a 8 milioni di euro.
Gli obiettivi della società saranno definiti nell'ambito della Legge di Stabilità e saranno perseguiti attraverso due canali di attività:
- da una parte, la creazione di fondi a gestione diretta di asset pubblici, di enti territoriali e previdenziali, per l'amministrazione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare;
- dall'altra, l'istituzione di un ‘fondo di fondi’ che supporterà i programmi di valorizzazione dell’Agenzia del Demanio, degli enti territoriali e dei privati interessati a partecipare alla riqualificazione del patrimonio pubblico.
Soddisfatto il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni, secondo cui la società potrà ottenere “risultati apprezzabili già nel 2014”.