Shift2Rail: partnership Ue per l'innovazione nei trasporti ferroviari

Ferrovie - foto di Luigi Rosa La Commissione europea adotta 'Shift2Rail', una nuova partnership pubblico-privata per investire circa un miliardo di euro in ricerca e innovazione nel settore dei trasporti ferroviari.

La partnership gestirà un programma di lavoro settennale, dal 2014 al 2020, per migliorare l'apporto tecnologico nei trasporti ferroviari europei. Con il progetto 'Shift2Rail', la Commissione europea triplica i finanziamenti destinati al settore: dai 155 milioni del settennato che si sta per concludere si passa infatti a 450 milioni di euro.

Il progetto intende ridurre di oltre il 50% il costo del ciclo di vita del trasporto ferroviario e aumentare la capacità e l'affidabilità dei diversi segmenti del settore. Obiettivi che Bruxelles intende centrare puntando su ricerca e innovazione, in particolare in 5 aree chiave:

  • sviluppare una nuova generazione di treni ad alta capacità, economicamente efficienti e affidabili;
  • aumentare il numero di treni attivi lungo la stessa linea;
  • rendere le infrastrutture affidabili e di alta qualità, tagliando i costi e puntando su una manutenzione intelligente;
  • fornire biglietti integrati e piani di viaggio, attraverso soluzioni e servizi tecnologiche innovative;
  • sviluppare soluzioni di trasporto intermodali.

Il progetto coinvolgerà potenzialmente i fornitori dell'industria ferroviaria, incluse le piccole e medie imprese, gli operatori del settore e i gestori delle infrastrutture.

Links

Shift2Rail

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.