Expo 2015: risoluzione Agenzia Entrate 10/E-2014, chiarimenti sulle agevolazioni Iva
Nella risoluzione 10/E del 15 gennaio 2014 dell’Agenzia delle Entrate i chiarimenti sull’accordo stipulato dall’Italia con il Bureau International des Expositions, che ha stabilito l'esenzione dall'Iva per gli acquisti e le importazioni di importo superiore ai 300 euro relativi alle attività ufficiali dei paesi partecipanti all'Expo 2015.
Per accedere all’esenzione Iva per le importazioni di importo rilevante e per gli acquisti di beni e servizi collegati alle attività ufficiali, i Commissariati generali di Sezione dovranno utilizzare uno specifico schema di dichiarazione. Tale dichiarazione dovrà essere emessa in duplice copia - una destinata ai fornitori, l’altra conservata dal Commissariato - e specificare la finalità dell’acquisto e il riferimento alla norma che dispone l’agevolazione.
Per recuperare l'Imposta sul valore aggiunto eventualmente applicata sugli acquisti effettuati prima della pubblicazione della risoluzione, i fornitori potranno emettere, entro un anno dall’operazione, una nota di credito a favore dell’acquirente.
Links
Risoluzione 10/E del 15 gennaio 2014