Toscana: contributi per ristrutturazione e riconversione dei vigneti
Dalla Regione Toscana arrivano circa 17 milioni di euro per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti del territorio, nell'ambito dell'organizzazione comune del settore vitivinicolo per la campagna 2013-2014.
Rispetto alle programmazioni precedenti, la Regione aumenta il tetto del sostegno massimo per gli imprenditori agricoli e le organizzazioni di produttori, che può arrivare fino a 16mila euro per ettaro in presenza di reimpianto preceduto da estirpazione.
L'importo, inoltre, è elevato fino a 22mila euro a ettaro nelle zone di particolare valenza ambientale e paesaggistica, che la Regione ha individuato nei territori ricadenti nelle aree di produzione dei vini a denominazione di origine protetta (Candia dei Colli Apuani, Colli di Luni, Ansonica Costa dell'Argentario e Elba).
Viene poi riconosciuto un sostegno fino ad un massimo di 3mila euro a ettaro come compensazione per le perdite di reddito.
La misura per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti presenti sul territorio regionale, che mira a elevare il livello qualitativo del vino toscano, nel corso degli anni si è dimostrata strategica per la Regione: nel periodo compreso tra la campagna 2000-2001 e quella del biennio 2012-2013 sono stati infatti finanziati complessivamente più di 9mila beneficiari, per un importo complessivo di oltre 155 milioni di euro, permettendo di ristrutturare e riconvertire più di 20mila ettari di vigneto, quasi un terzo della superficie vitata toscana.