Crisi: a febbraio migliora la fiducia delle imprese
A febbraio la fiducia delle imprese italiane e di quelle europee segna un leggero rialzo: l'Istat fa sapere che l'indice per le imprese italiane ha raggiunto quota 87,9 punti, mentre il "business climate", il sentimento economico misurato ogni mese dalla Commissione europea, ha toccato il valore 101,2 punti nella zona euro e di 105 punti nell'Ue a 28.
Per quanto riguarda l'Italia, il valore di febbraio - 87,9 punti - è il più alto raggiunto dall'ottobre del 2011. La crescita della fiducia riguarda tutti i settori e in particolare le imprese manifatturiere e del commercio al dettaglio.
Quanto all'indice della Commissione europea, cresciuto tra gennaio e febbraio di 0,2 punti sia nella zona euro che nell'Ue a 28 paesi, a guidare il lieve aumento è il settore delle costruzioni, seguito dai servizi, dal commercio al dettaglio e infine dall'industria.
In calo, invece, il dato sulla fiducia dei consumatori, a causa del peggioramento delle aspettative su risparmi, occupazione e situazione economica in generale.