Abruzzo: Piu' ricerca e innovazione, in arrivo contributi
Ammontano a 6,8 milioni di euro le risorse stanziate per la Sovvenzione Globale 'Più ricerca e Innovazione', a sostegno della competitività del territorio abruzzese.
L'iniziativa, finanziata dall'Assessorato al Lavoro e alla Formazione della Regione Abruzzo con risorse del Fondo sociale europeo 2007/2013, è finalizzata a promuovere l'alta formazione e la creazione d'impresa in settori innovativi e tecnologici.
Il programma d'intervento prevede quattro macro-azioni che andranno a sostenere:
- progetti di ricerca industriale, trasferimento tecnologico e sviluppo precompetitivo;
- progetti di impresa ad alto contenuto tecnologico e/o innovativo;
- progetti di mobilità interregionale e/o transnazionale;
- progetti di innovazione organizzativa e manageriale.
Nelle scorse ore, la Regione ha attivato il primo bando a valere sul piano. L'avviso, con una dotazione di 1,35 milioni di euro, è rivolto a università e centri di ricerca, in forma singola o associata, per
- la realizzazione di azioni formative sulle 'Innovation Management Techniques' (270mila euro)
- l'erogazione di borse di ricerca ai partecipanti alla formazione, coinvolti in progetti di ricerca (un milione e 80mila euro).
Obiettivo del programma integrato, fanno sapere dalla Regione, è "alimentare un circuito virtuoso, tra imprese, università e mondo delle professioni per sostenere la crescita occupazionale e rendere più attraente e competitivo il tessuto economico abruzzese".