Campania: PIU' Europa, fondi per la riqualificazione urbana
La Regione stanzia 100 milioni di euro per la riqualificazione delle città campane. Le risorse rientrano nell'ambito del Programma di Integrazione Urbana PIU' Europa.
Con l'obiettivo di migliorare le condizioni di vivibilità delle città campane, la Regione ha avviato, nel corso del settennato 2007-2013, il programma PIU' Europa. In linea con le indicazioni di Bruxelles per il decentramento della programmazione di sviluppo, l'iniziativa intende potenziare l'attrattività e la competività delle singole città e metterle in rete tra loro e con Napoli in vista di una crescita che coinvolga tutto il territorio regionale.
Con l'avvio del nuovo settennato 2014-2020, la giunta regionale della Campania ha definito lo stanziamento di ulteriori 100 milioni di euro per dare nuovo impulso al programma che, attualmente, coinvolge 19 città medie impegnate in opere di rigenerazione e riqualificazione urbana.
Con la decisione della Regione, annunciata nelle scorse ore dall'assessore all'Urbanistica Ermanno Russo, viene avviato un calendario di incontri di ricognizione con i sindaci delle città coinvolte nel programma, al fine di destinare le risorse aggiuntive a progetti compatibili con la strategia di PIU' Europa e con la nuova programmazione a valere sui fondi FESR.
Obiettivo finale del progetto, fa sapere Russo, è quello di "migliorare le condizioni di vita nei centri medi della Campania, sfruttando al massimo l'impiego di risorse europee sulla base di cronoprogrammi stringenti".
Photo credit: Foter / Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 Generic (CC BY-SA 2.0)