Progress Microfinanza: accordo FEI-BPM per finanziamenti alle microimprese
Nell'ambito dell'iniziativa europea Progress Microfinanza, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e la Banca Popolare di Milano (BPM) hanno siglato un accordo da 8 milioni di euro per l'erogazione di finanziamenti alle microimprese.
Dopo Emil Banca, Finmolise e Banca di Credito Cooperativo Mediocrati, BPM è la quarta banca in Italia a beneficiare dell'iniziativa Progress Microfinanza (EPMF), destinata a sostenere le microimprese europee.
In base all'accordo, il FEI mobilizzerà fondi propri della BPM, che la banca metterà a disposizione delle aziende milanesi per microprestiti di importo inferiore a 25mila euro. Nel complesso, saranno mobilizzati 8 milioni di euro, destinati a un target calcolato nella misura di oltre 400 microimprese, con particolare attenzione a quelle avviate da lavoratori autonomi, giovani, donne e immigrati.
L'iniziativa Progress Microfinanza, finanziata da Commissione europea e Banca europea per gli investimenti (BEI) e gestita dal FEI, si propone come un strumento europeo di microfinanziamento, volto a sostenere la creazione e lo sviluppo delle piccole imprese o delle attività autonome nell'Unione europea.
Lo strumento si rivolge in particolare a:
- disoccupati, persone vulnerabili, che rischiano di perdere il lavoro, che sono inattive o che sono a rischio di esclusione sociale;
- microimprese, in particolare quelle del settore dell'economia sociale o quelle che assumono persone in situazione di esclusione sociale.
I finanziamenti sono concessi a organismi pubblici e privati che forniscono nei paesi dell'Ue:
- garanzie e strumenti di condivisione del rischio;
- strumenti rappresentativi di capitale;
- titoli di debito;
- misure di sostegno, quali attività di comunicazione, monitoraggio, controllo, audit e valutazione dell'attuazione dello strumento.
Photo credit: Images_of_Money / Foter / Creative Commons Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0)