PMI: continuano gli investimenti nei fondi minibond
Con l'approvazione dei primi cinque investimenti da parte di Finanziaria Internazionale Investments sgr e un patrimonio di 51 milioni di euro, il fondo Minibond PMI Italia è pronto a investire sul mercato nazionale.
Il fondo Minibond PMI Italia, lanciato nel maggio 2013 da Finanziaria Internazionale Investments sgr in collaborazione con Mps Capital Services Banca per le imprese e Prometeia - effettuerà sul mercato italiano i primi cinque investimenti approvati entro la pausa estiva.
Il fondo investirà nel mercato ExtraMOT PRO, segmento professionale del mercato ExtraMOT di Borsa Italiana rivolto alle PMI italiane e dedicato alla quotazione di obbligazioni, cambiali finanziarie, strumenti partecipativi e project bond.
I cinque profili aziendali approvati, fanno sapere da FinInt, sono stati selezionati nei settori dell’industria meccanica e manifatturiera di qualità, food & beverage, branded companies e local utilities, e hanno sede in Lombardia, Emilia Romagna e Marche e Lazio.
Prima in Italia ad aver lanciato uno strumento di questo tipo, Finanziaria Internazionale Investments sgr non è sola nel settore dei fondi minibond. Negli ultimi mesi sono stati parecchi i fondi analoghi lanciati in Italia. Tra gli altri:
- Bnp Paribas Bond Italia Pmi, di BNP Paribas Investment Partners SGR (ottobre 2013);
- Anthilia Bond Impresa Territorio, di Anthilia Capital Partners e Banca Akros (novembre 2013);
- Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia, di Banca Mediolanum (novembre 2013);
- HI CrescItalia Pmi Fund, di Hedge Invest (dicembre 2013).
Introdotti in Italia nel 2012 dal Governo Monti con Decreto Legge 6/12/2011, i minibond, lo ricordiamo, sono titoli di credito emessi da un'impresa per garantirsi denaro contante da parte di investitori qualificati. Si tratta di una forma di finanziamento alternativo che permettè alle imprese, in particolare alle PMI, di ridurre la dipendenza dal credito bancario.