Campania: Citta' della Scienza, fondi per l'innovazione dei beni culturali
Dal Miur oltre 3 milioni di euro a valere sul Fondo integrativo speciale per la ricerca (Fisr) per promuovere l'innovazione nella Città della Scienza di Napoli.
Con il via libera del Cipe alla proposta del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, vengono assegnati 3.116.000 euro a valere sul Fisr alla Fondazione IDIS - Città della Scienza nell'ambito del progetto "Città della scienza 2.0: nuovi prodotti e servizi dell’economia della conoscenza", che promuove la diffusione delle tecnologie per i beni e le attività culturali.
Le risorse serviranno a sostenere una serie di iniziative promosse per il recupero del polo napoletano, fortemente danneggiato dall'incendio del 2013. In particolare, è prevista la creazione di un Fabrication Laboratory (Fab/Lab), un laboratorio altamente innovativo per la produzione, attraverso strumenti digitali, di oggetti tecnologici e non e la creazione di servizi innovativi destinati a poli museali 2.0.
Il Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca (Fisr), lo ricordiamo, è stato creato con l'obiettivo di finanziare specifici progetti di ricerca su tematiche ritenute strategiche, secondo le indicazioni del Programma Nazionale di Ricerca (PNR), presentati da Università, Enti Pubblici di Ricerca e Enti di Ricerca Privati in collaborazione fra loro e/o con imprese.