Sblocca-Italia: risorse per cantieri, project financing e banda larga
Il decreto sblocca-Italia, atteso sul tavolo del Consiglio dei Ministri di venerdì, dovrebbe comprendere risorse per il completamento di opere già finanziate e nuovi cantieri, oltre a misure per il project financing e la banda larga e incentivi agli enti locali. Incertezza sull'adozione del pacchetto edilizia, che potrebbe essere rinviato alla legge di stabilità.
Secondo le ultime indiscrezioni, le risorse certe ammontano a 1,2 miliardi di euro, cui potrebbero aggiungersi circa 2,5 miliardi del Fondo sviluppo e coesione. Oltre allo sblocco di opere proposte dai piccoli Comuni e al completamento di lavori già avviati, come quelli per il Tunnel del Brennero e il Quadrilatero autostradale Umbria-Marche, si punterebbe ad avviare 570 nuovi cantieri relativi ad opere contro il dissesto idrogeologico.
Inoltre, per favorire il finanziamento privato di infrastrutture in project financing, la soglia per l'ammissione al credito d'imposta dovrebbe scendere da 200 a 50 milioni di euro.
Nel pacchetto dovrebbero poi rientrare semplificazioni per la banda larga e ultralarga, mentre è ancora in forse l'introduzione di incentivi fiscali ai privati per la realizzazione di nuove reti di comunicazione elettronica.
Ulteriori semplificazioni dovrebbero riguardare le gare di appalto, con il ricorso al criterio del rating di legalità e la sperimentazione di un modello di gara riservato alle opere di piccole dimensioni, che prevederebbe una soglia massima di ribasso.
Infine, dovrebbero essere approvati incentivi agli enti che cedano partecipazioni qualificanti nelle società pubbliche locali.
Dubbia la presenza nel decreto sblocca-Italia del pacchetto edilizia, che potrebbe slittare alla legge di stabilità: tra le misure previste, la stabilizzazione dell'ecobonus per l'efficienza energetica, agevolazioni fiscali per permute immobiliari per l'acquisto di immobili ad alto rendimento energetico e sgravi per l'acquisto di abitazioni nuove o ristrutturate destinate alla locazione a canone concordato.
Altri provvedimenti
Oltre allo sblocca-Italia, il CdM dovrebbe approvare le linee guida del pacchetto scuola e due provvedimenti in materia di giustizia.
Le linee guida sulla scuola saranno sottoposte a consultazione pubblica prima di procedere all'adozione dei relativi provvedimenti, da cui si attende, tra le altre cose, un piano di assunzione in ruolo per 100mila insegnanti.
Sul fronte giustizia, si ipotizza l'adozione di un decreto e di un disegno di legge, con l'obiettivo di ridurre i tempi del processo civile in primo grado e di dimezzare l'arretrato.
Photo credit: Air Force One / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)