Smart City: tre bandi per le citta' intelligenti
Sono aperti fino al 19 settembre i tre bandi dell’iniziativa ‘Tecnologie e soluzioni per la smart city’, promossa nell’ambito della terza edizione di Smart City Exhibition (Bologna Fiere, 22-24 ottobre 2014).
L’iniziativa, articolata in tre inviti a presentare proposte, intende individuare modelli replicabili in grado di implementare il paradigma della smart city, con particolare attenzione alle politiche di genere e alle nuove tecnologie.
I tre bandi, rivolti a imprese, amministratori pubblici, innovatori, ricercatori, associazioni e cittadini, sono:
- Come rendere intelligente la città (un passo per volta)?
- Come valorizzare i risultati della ricerca per realizzare tecnologie Smart?
- Come migliorare la qualità della vita nelle città in un’ottica di genere e di superamento delle disparità?
Il primo invito raccoglie buone pratiche ed idee su servizi rivolti ai cittadini, innovazione urbana, trasparenza, politiche di condivisione, esempi positivi di gestione e organizzazione dell’amministrazione o di collaborazione tra settore pubblico e privato.
Nell’ambito del secondo invito, invece, i soggetti interessati potranno presentare prototipi e soluzioni intelligenti nei settori:
- rifiuti,
- partecipazione cittadina,
- mobilità e trasporto pubblico,
- sicurezza,
- energia,
- welfare e salute,
- edilizia,
- istruzione,
- turismo.
L’ultimo invito, infine, è dedicato ai progetti volti a migliorare la qualità della vita delle donne nel contesto urbano per favorire la loro partecipazione sociale e politica, attraverso l’uso delle tecnologie.
I migliori progetti selezionati con i tre inviti saranno presentati nel corso della terza edizione di Smart City Exhibition, dedicata quest’anno ai temi della governance e delle politiche organiche per lo sviluppo delle città intelligenti.
Links
Tecnologie e soluzioni per la smart city
Photo credit: Planetgordon.com / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)