SME Week: a Napoli Assemblea delle PMI e Premi Ue per la promozione d'impresa
Nell'ambito della SME Week 2014, dal 1° al 3 ottobre, la Stazione marittima di Napoli ospita l'Assemblea delle PMI (SME Assembly) e la cerimonia di assegnazione dei premi europei per la promozione d'impresa (European Entrepreneurial Region Award).
“Crescita attraverso l'impresa: le opportunità future” è il tema dell'edizione 2014 dell'Assemblea delle PMI, l'appuntamento dedicato al confronto sulle politiche per favorire la competitività delle imprese europee di piccola e media dimensione, organizzato quest'anno a Napoli.
"Le continue difficoltà che le PMI incontrano sottolineano la necessità per l'Ue e per i suoi Stati membri di unire i loro sforzi per mettere le nostre aziende e le piccole e medie imprese in una posizione più forte per competere sul mercato globale”, ha spiegato il commissario per l'Industria Ferdinando Nelli Feroci. “Questa iniziativa - ha aggiunto - rappresenta un'opportunità di apprendimento reciproco e il riconoscimento delle buone pratiche provenienti da tutta l'Ue".
"Le PMI sono la spina dorsale dell'economia europea e sono da sempre al centro dell'attenzione delle istituzioni Ue e, in particolare, della Commissione europea”, ha sottolineato invece il direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Lucio Battistotti. “Le priorità d'intervento - ha proseguito - comprendono sicuramente l'accesso ai finanziamenti, la semplificazione delle regole, l'internazionalizzazione, la promozione dell'autoimprenditorialità”. Temi che saranno affrontati nel corso dell'assemblea, il 2 e il 3 ottobre, ma anche durante la pre-conferenza del 1° ottobre.
Il Programma
1° ottobre
La pre-conferenza del 1° ottobre si articola in tavoli di lavoro su:
- Innovazione;
- Libere professioni;
- Imprenditoria femminile;
- Internazionalizzazione delle PMI.
A seguire, sono previsti un Business Tour alla Città della Scienza e il lancio dell'edizione 2016 degli European Entrepreneurial Region Award.
2 ottobre
Il 2 ottobre si entra, invece, nel cuore della manifestazione, con la cerimonia di apertura alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e gli interventi:
- del commissario Ferdinando Nelli Feroci,
- del ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi,
- dell'ambasciatore delle PMI e direttore generale della Dg Impresa della Commissione europea Daniel Calleja.
Dopo un dibattito sul contributo delle tecnologie digitali allo spirito imprenditoriale, sono in programma i panel:
- Meeting SME Finance Needs;
- Business Dynamics: Start Up; Transfer; Second Chance;
- Completing the Single Digital Market for SMEs;
- Growth Through Responsive Administration;
- New Innovation Actors – Design & Technology in the Interest of Society;
- Business Innovation Observatory: Unlocking the Potential of Business & Societal Innovation; How to Scale Up.
Parallelamente, è previsto un Forum sull'imprenditoria con interviste a imprenditori e manager di PMI e startup di successo e rappresentanti di imprese che hanno beneficiato di finanziamenti Ue. La giornata si chiuderà con la presentazione dei finalisti e l'annuncio dei vincitori dell'ultima edizione degli European Entrepreneurial Region Award.
3 ottobre
Ad aprire i lavori del 3 ottobre sarà, invece, un dibattito sullo Small Business Act 2.0, cioè le prossime misure da adottare a livello europeo per sostenere le piccole e medie imprese.
I temi dei panel saranno:
- Transatlantic Cooperation: Benefits for SMEs;
- Skills for Entrepreneurship;
- The Small Business Act 2.0;
- Your Access to South East Asia: Opportunities for Partnership;
- SME Transfer in Europe: Transeo - Good Practices from Spain and Finland;
- Design for Growth.
Oltre alla conferenza, Napoli ospiterà l'Entrepreneur Expo e piccole sessioni interattive dal titolo Meet the experts.
Links
SME Week 2014 - Settimana delle PMI 2014
Programma della SME Assembly 2014 - Assemblea delle PMI 2014