COSME: anche Macedonia e Moldavia nel programma Ue per le PMI
Il commissario ad interim per l'Industria Ferdinando Nelli Feroci ha siglato due accordi con Macedonia e Moldavia per formalizzare l'ingresso dei due Paesi nel programma Ue COSME per la competitività di imprese e PMI nel periodo 2014-2020.
Esprimendo la sua soddisfazione per l'entrata dell'ex Repubblica jugoslava di Macedonia e della Repubblica di Moldavia nel programma, il commissario Nelli Feroci ha sottolineato che l'obiettivo principale dei due accordi e, più in generale, di COSME è quello di lavorare insieme per aiutare le imprese europee, e in particolare le PMI, a diventare più competitive.
Rispetto a “giganti economici come gli Stati Uniti, l'India e la Cina”, ha affermato Nelli Feroci, lo spazio economico comune europeo è ancora "relativamente piccolo e frammentato". In questo contesto, l'Ue intende puntare sulla creazione di reti di imprese per “favorire l'allineamento normativo a livello transfrontaliero” e per "creare un ambiente più grande per il successo aziendale e la crescita delle imprese europee".
Con uno stanziamento di quasi 2,3 miliardi di euro per il settennato 2014-2020, COSME (Competitiveness of Enterprises and SMEs) è il programma europeo finalizzato a incoraggiare la cultura imprenditoriale e a promuovere la nascita e lo sviluppo delle aziende europee.
In continuità con le attività avviate nel periodo 2007-2013 dal Programma quadro per la Competitività e l'Innovazione (CIP), COSME individua specifiche azioni:
- azioni per migliorare l'accesso al credito delle PMI,
- azioni per promuovere accesso delle imprese al mercato interno e ai mercati extra-Ue,
- servizi integrati di sostegno alle imprese attraverso la Rete Enterprise Europe Network,
- azioni per promuovere le condizioni favorevoli alla competitività e alla sostenibilità delle imprese,
- piano d'azione per l'imprenditorialità 2020.
Links
COSME - programma per la competitività di imprese e PMI