Di Francesco, Mibact: sinergie tra cultura e imprese nei programmi operativi 2014-2020
Coltivare sinergie tra cultura e imprese è una delle priorità della programmazione dei fondi europei 2014-2020 in ambito culturale. Lo ha spiegato a FASI.biz Dora Di Francesco del Mibact.
Sulla base delle lezioni apprese durante il settennato 2007-2013, in particolare con riferimento alle difficoltà nella spesa, ha spiegato la Di Francesco, responsabile della Segreteria tecnica del Segretario generale Antonia Pasqua Recchia, il Ministero dei Beni culturali si è impegnato a orientare la nuova programmazione dei fondi europei in accordo con il territorio, attraverso la semplificazione della governance e la costruzione di tavoli di confronto con le Regioni.
Oltre al coinvolgimento degli attori istituzionali, però, l'obiettivo del Ministero è sviluppare sinergie con altri soggetti che a vario titolo fanno parte della filiera culturale, anche attraverso il ricorso allo strumento del Partenariato pubblico-privato.
Questo approccio si applica al primo asse del Programma operativo nazionale Cultura 2014-2020, dedicato alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale, che prevede sia bandi per l'assegnazione di lavori sulle infrastrutture, che il finanziamento di servizi che possano aumentare la capacità di attrarre visitatori e turisti, ma anche al secondo asse, centrato sui collegamenti tra cultura e impresa.
L'obiettivo del Ministero, ha concluso la Di Francesco, è mettere in relazione tutti gli attori della filiera, dalle PMI alle Università, passando per il mondo del no profit, per potenziare l'industria creativa e culturale.
Photo credit: Rodrigo_Soldon / Foter / CC BY-ND