Toscana: microcredito, fondo per imprese danneggiate da calamita' natutali
La Regione Toscana istituisce un fondo da 5 milioni di euro per finanziare prestiti agevolati a tasso zero a favore delle imprese danneggiate da calamità naturali.
Il fondo è gestito da Toscana Muove, il raggruppamento temporaneo d’imprese composto da Fidi Toscana Spa, Artigiancredito Toscano S.C. e Artigiancassa SPA, e opera sotto forma di microcredito.
L'obiettivo è finanziare prestiti agevolati a tasso zero a favore delle imprese danneggiate da calamità naturali che si trovano nei territori individuati dalla Giunta e per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza. Nello specifico, a poter presentare richiesta di accesso al fondo sono le imprese che si trovano nelle province di Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Firenze e Massa Carrara, per le quali è stato già dichiarato lo stato di emergenza. Ma la Regione prevede l'estensione del fondo a altri territori regionali, nel caso in cui venissero colpiti da calamità naturali.
Finanziamenti destinati alle imprese di tutti i settori e alle partite Iva, affinché possano effettuare gli investimenti necessari a riprendersi dai danni subiti e ripartire con la propria attività.
L'intervento, legato al ripetersi di eventi calamitosi che colpiscono il territorio toscano con maggiore frequenza rispetto al passato, si basa si un fondo rotativo che potrà consentire piccoli prestiti a tasso zero, di importo variabile da un minimo di 5mila euro fino ad un massimo di 25mila euro.
Photo credit: anpasnazionale / IWoman / CC BY-NC-SA