Horizon 2020: a maggio bando BiodivERsA ERA-NET 2015
E’ attesa per il mese di maggio la pubblicazione del bando BiodivERsA ERA-NET 2015, finanziato dall’Ue tramite il programma Horizon 2020 per sostenere progetti di ricerca nel campo della biodiversità. Le risorse stanziate ammontano a circa 30 milioni di euro.
Inizialmente finanziato nell’ambito del Settimo Programma Quadro (7PQ), BiodivERsA ERA-NET riunisce diversi operatori impegnati nella promozione della ricerca a sostegno della biodiversità in Europa. Dal 2015 BiodivERsA ERA-NET è finanziato dal nuovo programma Ue per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020, attraverso lo schema di finanziamento COFUND.
La pubblicazione del bando 2015 è prevista per il mese di maggio, con uno stanziamento di circa 30 milioni di euro.
L’invito si concentrerà su due temi:
- comprensione e gestione delle dinamiche dei terreni e dei sedimenti per migliorare il funzionamento degli ecosistemi e dei servizi collegati,
- comprensione e gestione delle dinamiche in pianura, nei fiumi e nei mari per migliorare il funzionamento degli ecosistemi e dei servizi collegati.
I team di ricerca sono invitati a creare consorzi transnazionali con gruppi provenienti da almeno tre Paesi che aderiscono al progetto. Attualmente gli Stati che hanno espresso il proprio interesse a partecipare sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Estonia, Francia, Germania, Lituania, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Ungheria.
I Paesi interessati dovranno confermare la propria adesione entro aprile 2015.
La chiusura del bando è prevista per novembre 2015.
Links
BiodivERsA
Photo credit: National Eye Institute / Foter / CC BY-NC-ND