Ricerca – Water JPI, consultazione su Agenda strategica
L'iniziativa di programmazione congiunta della ricerca sull'acqua, 'Water challenges for a changing world' (WATER JPI), ha lanciato una consultazione pubblica sull’Agenda strategica per la ricerca e l’innovazione, adottata lo scorso giugno.
Nata nel 2011, Water JPI intende riunire gli sforzi compiuti dagli Stati membri nella tutela e nella gestione delle risorse idriche, migliorando il coordinamento dei programmi di ricerca europei in questo settore. All’iniziativa partecipano attualmente 21 Stati membri e due paesi associati ai programmi comunitari di ricerca e innovazione, tra cui l’Italia.
Nel contesto del programma Horizon 2020, le attività di Water JPI sono garantite tramite il progetto ERA-NET Cofund WaterWorks2014, cui aderiscono per l’Italia il MIUR, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), il CNR-IRSA e l'ENEA.
Il 30 giugno 2014 Water JPI ha adottato la propria Agenda strategica per la ricerca e l’innovazione che raccoglie le priorità di ricerca, sviluppo e innovazione nel settore dell'acqua su 5 temi chiave:
- il mantenimento della sostenibilità ambientale degli ecosistemi naturali;
- lo sviluppo di sistemi idrici sicuri per i cittadini;
- la crescita della competitività del settore idrico;
- la creazione di un'economia più attenta alla risorsa idrica;
- la chiusura del ciclo idrologico.
La consultazione pubblica, aperta fino al 24 maggio 2015, verte su questi temi. I soggetti interessati sono invitati ad individuare le priorità d’azione per ogni tema.
Links
Consultazione pubblica
Water JPI
EuropeAid: fondi per migliorare la fornitura di acqua in Egitto
Photo credit: //www.flickr.com/photos/51868421@N04/5277718708/">Novartis AG / Foter / CC BY-NC-ND