Fondo Patrimonializzazione Imprese - avviso per la ricerca di investitori non garantiti
Al via l'avviso per gli investitori istituzionali e professionali interessati a sottoscrivere il capitale della Società per la patrimonializzazione e la ristrutturazione delle imprese senza beneficiare della garanzia dello Stato. Le manifestazioni di interesse devono essere inviate entro il 23 giugno 2015.
La Società di servizio è stata istituita dal decreto-legge n. 3-2015 e avrà il compito di gestire un Fondo per il rilancio delle imprese industriali italiane, con non meno di 150 addetti, caratterizzate da equilibrio economico operativo, ma con necessità di adeguata patrimonializzazione.
In particolare, il Fondo sosterrà operazioni di ristrutturazione, di sostegno e di riequilibrio della struttura finanziaria e patrimoniale delle imprese, favorendo anche processi di consolidamento industriale e occupazionale, anche mediante la predisposizione di piani di sviluppo e di investimento.
L'operatività dello strumento è subordinata alla dotazione minima di un miliardo di euro, da raggiungere attraverso quote sottoscritte da almeno tre investitori istituzionali e professionali, ciascuno in misura non inferiore al 5% e non superiore al 40%.
Per favorire la sottoscrizione del capitale della Società il Governo ha previsto che alcune categorie di investitori possano beneficiare della garanzia dello Stato e ha già lanciato un avviso per la raccolta delle relative manifestazioni di interesse. Gli investitori garantiti potranno sottoscrivere fino al 70% del capitale del Fondo, mentre il restante 30% dovrà essere costituito da investitori non garantiti.
Ai soggetti interessati a partecipare al capitale della Società senza beneficiare della garanzia dello Stato è quindi dedicato il secondo bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che rimarrà aperto fino al 23 giugno 2015.
Links
Annuncio per la ricerca di investitori non garantiti
Dl 133 2014 Sblocca Italia: Fondo di servizio patrimonializzazione imprese
Fondo Patrimonializzazione Imprese - DPCM 4 maggio 2015, ok a garanzia statale
Author: Ervins Strauhmanis / photo on flickr