Your Europe: parte la mobilitazione in favore delle Pmi
Il portale risponde alle domande più frequenti come, ad esempio, le modalità con cui registrare un’impresa in Olanda, quali permessi sono necessari per vendere dei prodotti in Italia o il know-how necessario per un imprenditore sul sistema di tassazione polacco o sulle leggi sul lavoro in Germania. Inoltre, sono disponibili i collegamenti ai servizi di e-government, come le procedure per il rimborso dell’Iva, l’accesso ai finanziamenti pubblici e i recapiti dei principali servizi di assistenza alle imprese, comprese le antenne locali dell’Enterprise Europe Network.
Nel bel mezzo della crisi economica le Pmi devono rendersi capaci di svilupparsi all’estero e di sfruttare le opportunità commerciali. In Europa ci sono circa 23 milioni di pmi – circa il 99% del totale delle aziende - ma soltanto il 3% esporta all’esterno dell’Unione.
La Commissaria per il Commercio Catherine Ashton e il suo collega Verheugen si stanno concentrando sulla possibilità di invertire questo trend e di aprire nuovi scenari d’investimento per imprenditori. Tra i prossimi appuntamenti europei da non perdere:
- la European Communications Policy Research Conference, dedicata alle imprese che operano nel settore della telefonia mobile, dal 29 al 31 marzo a Siviglia.
- il Forum delle città e delle regioni creative d’Europa, promosso dal Comitato delle Regioni e dalla Commissione Europea, il 20 e il 21 aprile a Bruxelles,
- la conferenza sulla protezione dalla proprietà intellettuale, per migliorare la competitività delle pmi, che si svolgerà a Bruxelles il prossimo 27 aprile a Bruxelles
Tornando al nostro paese, dalla fine di aprile le piccole e medie imprese potranno contare anche sui cinque miliardi di euro che verranno messi a disposizione della Cassa Depositi e Prestiti. Con la conversione in legge del decreto incentivi, prevista entro il 10 aprile e la successiva assemblea della Cdp, che dovrà cambiare lo statuto, potranno infatti essere utilizzati i fondi che la cassa intende mettere a disposizione delle banche, vincolati a prestiti alle Pmi. Il meccanismo è quello di un finanziamento indiretto alle Pmi tramite il sistema bancario. Cdp, infatti, non è in grado di fare le istruttorie necessarie per concedere i prestiti.
(Alessandra Flora)