Ue - YEI e FSE, rimborsi piu' rapidi per lavoro giovani

Myllennium AwardDall'Ue rimborsi più rapidi agli Stati membri per i progetti che favoriscono l'occupazione giovanile. E' quanto prevedono le nuove regole adottate oggi dalla Commissione europea.

Nuove regole per rimborsi rapidi agli Stati membri

Il pacchetto normativo previsto da Bruxelles è volto a ridurre gli oneri amministrativi e, conseguentemente, a rimborsare più velocemente gli Stati membri per gli interventi finanziati nell'ambito dell'Iniziativa per l'occupazione giovanile (Young Enteprise Initiative-YEI) e del Fondo sociale europeo (FSE). La nuova regolamentazione porterà benefici considerevoli, a livello di risparmio di denaro, per le amministrazioni pubbliche, le organizzazioni partner e le ong coinvolte nei progetti.

Gli attuali aumenti dei tassi di occupazione dei giovani, ha commentato oggi la commissaria responsabile per l'Occupazione e gli Affari sociali Marianne Thyssen, sono un "segnale incoraggiante". Sono infatti 850mila i giovani hanno trovato un lavoro nell'Ue nel 2014. "La Commissione - ha proseguito la Thyssen - sostiene gli Stati membri nei loro sforzi di facilitare l'attuazione della Garanzia giovani. [...] La decisione di oggi renderà più semplice realizzare progetti sul campo".

Occupazione giovanile: priorità della Commissione Juncker

L'operazione rientra in una più ampia strategia della Commissione europea per la promozione del lavoro giovanile, considerata una delle priorità dell'attività dell'Esecutivo comunitario guidato da Jean-Claude Juncker. In tal senso, nei mesi scorsi Bruxelles aveva proposto lo sblocco di risorse da destinare alla Garanzia giovani, il programma adottato nel 2013 per contrastare la disoccupazione giovanile  e cofinanziato a livello europeo tramite lo YEI e l'FSE con 12,7 miliardi di euro.

A maggio la Commissione europea ha ufficialmente comunicato l'aumento, per il 2015, del tasso di prefinanziamento dei programmi operativi che beneficiano della dotazione specifica per l'Iniziativa per l'occupazione giovanile, elevandolo dall'1-1,5%, pari a circa 30 milioni di euro, fino al 30%, per un totale di circa un miliardo di euro.

Link

Bonus Occupazionale - agevolazioni anche oltre limiti aiuti de minimis

Garanzia giovani - aumenta quota prefinanziamento Ue


Fondi Ue - verso aumento prefinanziamenti FSE per occupazione giovanile

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.