Bando CSE 2015 - nuove risorse per efficienza energetica nei Comuni

Efficienza energeticaLa dotazione del bando Comuni per la sostenibilità e l'efficienza energetica (CSE 2015) sale da 50 a 80 milioni di euro. E' quanto stabilito dal decreto del 13 luglio 2015 dell'Autorità di gestione del POI Energia.

Il bando CSE 2015 finanzia interventi per la riduzione dei consumi e la produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici dei Comuni delle Regioni Convergenza, cioè Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Gli edifici coinvolti negli interventi di efficientamento energetico e/o di produzione di energia da fonti rinnovabili devono essere di proprietà dell’amministrazione comunale, del Demanio dello Stato o di un'altra amministrazione pubblica, ma nella disponibilità esclusiva del Comune che richiede il contributo, e gli investimenti devono essere realizzati mediante l’acquisto di beni e servizi con le procedure telematiche del Mercato Elettronico della PA (MePA).

Con il decreto del 13 luglio 2015 la dotazione finanziaria del bando, che rimarrà aperto dal 14 luglio all'esaurimento dei fondi disponibili, e comunque non oltre il 12 settembre 2015, è stata portata da 50 a 80 milioni di euro.

Le agevolazioni, nella forma del contributo a fondo perduto fino al 100% dei costi ammissibili, saranno concesse con procedura a sportello sulla base dell'ordine cronologico di presentazione delle domande.

Link
Fondo Kyoto - aperto lo sportello per le domande di finanziamento

POI Energia 2007-2013 - MISE, finanziamenti per efficienza imprese Convergenza

Author: Official U.S. Navy Imagery / photo on flickr

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.