Abruzzo - fondi per sviluppo sistema imprenditoriale

Myllennium Award

Oltre 23,4 milioni di euro di fondi ex FAS per lo sviluppo della competitività delle imprese abruzzesi

Il vicepresidente della Giunta ed assessore allo Sviluppo economico della Regione Abruzzo Giovanni Lolli ha fatto il punto in conferenza stampa sulle misure adottate per evitare di perdere le risorse a valere sull'ex Fondo per le aree sottoutilizzate (FAS), ora Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), a disposizione dell'Abruzzo per il settennato 2007-2013 a sostegno del tessuto imprenditoriale regionale.

Nello specifico, l'amministrazione ha destinato 23,4 milioni di euro di fondi ex FAS per l'attivazione di tre misure destinate alle imprese abruzzesi:

  • contratti di sviluppo regionali dedicati al settore Automotive,
  • contratti di ricerca dedicati al settore Automotive,
  • contratti di sviluppo regionali aperti a tutte le altre imprese.

Nel complesso, il primo e il secondo bando hanno uno stanziamento di circa 18 milioni di euro, mentre alla terza misura sono destinati fondi per 5.418.965 euro.

In particolare, per quanto riguarda i contratti riservati all'Automotive, l'importo dell'aiuto concedibile non può superare la somma di 3 milioni di euro, mentre per i contratti destinati alle altre imprese l'importo massimo non può superare la somma complessiva di 2.709.482,34 euro.

Gli oltre 23,4 milioni di euro stanziati, ha spiegato Lolli, erano stati precedentemente destinati alla realizzazione del Campus dell'Automotive di Mozzagrogna. "Progetto - ha continuato l'assessore - che resta pur sempre strategico per l'Abruzzo. Tuttavia, alla luce di una valutazione che abbiamo compiuto insieme [...] alle imprese, alle associazioni di categoria e ai sindacati, si è deciso di inserire quel progetto nella prossima programmazione poichè i tempi stringenti richiesti dalle procedure rischiavano di vanificare lo stesso finanziamento del Campus". Così, ha concluso Lolli, "anzichè iniziare dal contenitore, si partirà dai contenuti".

Link
Piano per il Sud - risorse da Fondo Sviluppo e Coesione

Imprenditoria femminile - sempre piu' donne ai vertici

Abruzzo - Garanzia Giovani, nuove risorse per tirocini formativi

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.