BEI-Basilicata - prestiti per dissesto idrogeologico e attuazione POR FESR
La BEI ha stanziato 1,3 miliardi di euro per la lotta al dissesto idrogeologico e l'attuazione del POR FESR in Basilicata
> Ambiente - la guida BEI ai finanziamenti delle imprese green
> BEI - aggiornata la guida per i finanziamenti a Pmi e Midcap
La Banca europea per gli investimenti (BEI) e la Regione Basilicata hanno concordato due operazioni di prestito riguardanti la lotta al dissesto idrogeologico e l’attuazione del Piano operativo a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
Dissesto idrogeologico e POR FESR Basilicata
La Basilicata ha previsto un programma di investimenti da 500 milioni di euro per arginare gli effetti del dissesto idrogeologico nei prossimi anni. La BEI sosterrà il 50% dell'intervento regionale con una linea di credito complessiva di 250 milioni di euro, di cui i primi 223 milioni di euro sono stati sbloccati con l'intesa appena siglata.
La durata del presitito è di 25 anni e permetterà di finanziare interventi di prevenzione e messa in sicurezza del territorio lucano per far fronte agli effetti dei cambiamenti climatici.
Il secondo intervento riguarda l'attuazione del POR FESR 2014-2020, che prevede risorse per circa 800 milioni di euro, di cui il 50% a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale.
Dal momento che la contribuzione del FESR può attivarsi solo contestualmente al cofinanziamento della Repubblica italiana (35%) e della stessa Regione (15%), la BEI interviene con un finanziamento per coprire il fabbisogno finanziario della Basilicata pari a 120 milioni di euro.
> Piano per il Sud - in arrivo 16 patti tra Governo ed enti territoriali
Gli investimenti del POR FESR in Basilicata riguarderanno nove aree prioritarie:
- ricerca e sviluppo,
- agenda digitale,
- competitività,
- energia e mobilità urbana,
- protezione ambientale,
- trasporti e infrastrutture,
- educazione,
- assistenza tecnica.
Photo credit: theglobalpanorama via Foter.com / CC BY-SA