EIT - Pioneer into Practice cerca esperti su cambiamento climatico
C'è tempo fino al 3 maggio per partecipare al programma Pioneer into Practice sul cambiamento climatico
> EIT - call KIC 2016 per nuove comunita’ conoscenza e innovazione
> EIT: anticipazioni sui bandi 2016 per alimentare e industria
Pioneers into Practice
Pioneers into Practice (PIP) è il programma di mobilità professionale della Climate KIC, una delle Comunità per l'innovazione e la conoscenza create dall'European Institute of Innovation and Technology (EIT), dedicata allo sviluppo delle competenze e alla nascita di progetti innovativi sul tema del cambiamento climatico.
Ogni anno attraverso il programma vengono selezionati esperti provenienti da varie discipline,che hanno l'opportunità di partecipare ad un percorso volto a sviluppare al massimo le loro competenze nella lotta al cambiamento climatico. Lungo questo percorso, i pionieri si confrontano con imprese, agenzie, enti di ricerca, università, Ong, enti pubblici e studi professionali.
PIP rappresenta un'interessante opportunità sia per i pionieri sia per le aziende di provenienza; queste ultime, infatti, possono costruire nuove relazioni, ampliare le proprie competenze e consolidare relazioni già esistenti. Le organizzazioni ospitanti, invece, possono usufruire delle nuove competenze dei pionieri senza alcun costo.
Al programma partecipano diversi Paesi: Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Regione di Uusimaa (Finlandia), Regno Unito, Spagna e Ungheria.
Come candidarsi
Possono candidarsi come pionieri persone occupate e non e liberi professionisti che abbiano:
- una laurea collegata al tema del cambiamento climatico,
- una laurea non attinente e 2 anni di esperienza sul tema.
Il programma sostiene la mobilità del pioniere con un contributo fino a 2mila euro per le spese di viaggio e alloggio.
Oltre al placement di 4-5 settimane all'estero o in Italia, i soggetti selezionati partecipano a corsi di formazione online, coaching, 'group assignment on local priorities' e 6 giornate di workshop in presenza.
I pionieri possono candidarsi entro il 3 maggio 2016, mentre le organizzazioni ospitanti hanno tempo fino al 1° giugno 2016.