Bilancio Ue 2017 – il PE respinge i tagli del Consiglio
Il Parlamento europeo ha rivisto al rialzo tutte le cifre ridotte dal Consiglio dei ministri dell'Unione nella sua posizione sul progetto di bilancio per il 2017
> Bilancio Ue - Stati membri frenano aumento impegni per 2017
> Bilancio Ue - a Bruxelles il dibattito sulle risorse proprie
A seguito dei tagli proposti dal Consiglio nella sua posizione sul bilancio Ue, la commissione Budget del Parlamento europeo ha presentato una serie di cambiamenti, che ridefiniscono le priorità dell'Unione per il 2017.
Giovani, ricerca e innovazione
Gli eurodeputati hanno proposto un aumento delle risorse destinate all'Iniziativa per l'occupazione giovanile, con 1,5 miliardi di euro aggiuntivi in impegni e 500 milioni in pagamenti.
Sul fronte della ricerca e dell'innovazione, invece, i fondi dei programmi Horizon 2020 e Connecting Europe Facility, ridotti nel progetto di bilancio del Consiglio per finanziare la garanzia del Fondo europeo per gli investimenti strategici (Efsi) agli investimenti del Piano Juncker, sono stati ripristinati dal Parlamento europeo.
La commissione Budget ha inoltre proposto un aumento delle risorse destinate ad altri programmi europei, tra cui COSME, Progress, le azioni Marie Sklodowska-Curie (MSCA), Eures, Erasmus+, e al Consiglio europeo per la ricerca.
Immigrazione
La commissione Bilancio intende anche aumentare le cifre proposte dalla Commissione europea e confermate dal Consiglio per le agenzie di sicurezza, tra cui Europol (oltre 7,5 milioni di euro in più), Eurojust (oltre 3,3 milioni di euro in più) e l'Ufficio europeo di sostegno per l'asilo (5 milioni di euro in più).
Secondo gli europarlamentari i fondi proposti dal Collegio dei commissari sarebbero insufficienti per gestire la crisi migratoria e controllare le frontiere esterne; la commissione Bilancio ha quindi ridefinito i tagli proposti dalla Commissione Ue, con particolare attenzione agli strumenti per la cooperazione e la politica di vicinato.
Cultura
Proposto anche un aumento dei fondi per il sottoprogramma MEDIA (10,8 milioni di euro) e il sottoprogramma Cultura (13,6 milioni di euro) di Europa creativa al fine di promuovere la circolazione e la diffusione transfrontaliera di opere europee.
Agricoltura
Infine, gli eurodeputati hanno approvato un pacchetto di aiuti da 600 milioni di euro a sostegno del settore lattiero-caseario.
La votazione in plenaria sul bilancio Ue 2017 è attesa per il 26 ottobre. La proposta di bilancio del Parlamento europeo prevede 161,8 miliardi di euro in impegni (4,13 miliardi in più rispetto alla proposta iniziale della Commissione Ue) e 136,8 miliardi di euro in pagamenti (la proposta iniziale della Commissione Ue era di 134,9 miliardi di euro).
> Bilancio Ue - Parlamento europeo, dibattito su priorita' 2017