PSR Campania - professionisti, accesso a SIAN per presentare domanda
Si allarga la platea dei soggetti che possono presentare istanza di contributo a valere sul Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Campania.
> PSR Campania - aperti bandi per investimenti, ripristino danni e giovani agricoltori
> PSR Campania 2014-2020 - primi bandi per contributi agli agricoltori
Con il decreto regionale n. 38 del 28 luglio 2016 la Regione Campania ha definito le disposizioni attuative generali per le Misure non connesse alla superficie e/o agli animali del proprio Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, ovvero per le tipologie di operazione:
- 4.1.1 "Supporto per gli investimenti nelle aziende agricole",
- 4.1.2 "Investimenti per il ricambio generazionale nelle aziende agricole e l'inserimento di giovani agricoltori qualificati",
- 5.2..1 " Ripristino del potenziale produttivo danneggiato da calamita' naturali, avversita' atmosferiche ed eventi catastrofici",
- 6.1.1 " Insediamento di giovani agricoltori".
Nell'ambito di queste disposizioni è prevista, tra le altre, la possibilità per i beneficiari dei bandi "di presentare domanda di sostegno per il tramite di un libero professionista, munito di opportuna delega”. Tuttavia, per rendere possibile una simile procedura - è bene ricordarlo - il professionista deve poter accedere all'area riservata del portale SIAN.
> Campania: Programma di Sviluppo Rurale - PSR 2014-2020
E' in tale contesto che la Regione Campania fa sapere che gli ordini professionali interessati a permettere ai propri iscritti di presentare, in qualità di tramite dei beneficiari ammissibili, domanda di partecipazione al PSR attraverso il portale SIAN, devono sottoscrivere apposita convenzione con la Direzione Generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Campania, Autorità di Gestione del Programma.
La convenzione stabilisce gli obblighi delle parti e le attività necessarie all'inserimento dei professionisti che ne fanno richiesta all'area riservata del portale SIAN per la presentazione delle domande di sostegno relative esclusivamente alle misure non connesse alla superficie e agli animali del PSR Campania 2014-2020.
Sono diversi gli ordini professionali che hanno già siglato la convenzione con il Direzione Generale. Nello specifico:
- l'Ordine dei Dottori Agronomi,
- l'Ordine dei Dottori Forestali provinciali,
- l'Ordine dei Tecnologi alimentari,
- il Collegio dei Periti Agrari,
- il Collegio dei Periti Agrari Laureati provinciali,
- il Collegio degli Agrotecnici,
- il Collegio degli Agrotecnici Laureati provinciali.
Gli ordini interessati a firmare analoga convenzione, fa sapere la Regione, possono inoltrarne specifica richiesta all'indirizzo di posta certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Photo credit: ac.Zadam via Foter.com / CC BY-NC-SA