FEAMP 2014-2020 – contributi per arresto definitivo attivita' pesca
62 milioni di euro dal FEAMP per la demolizione delle imbarcazioni per la pesca nel Mediterraneo
> Mipaaf – contributi FEAMP a imprese per fermo pesca 2016
> Pesca – FEAMP, bandi Ue per crescita blu
Al via il bando del Ministero delle Politiche agricole, a valere sul Programma Operativo FEAMP 2014-2020, per l'arresto definitivo delle attività di pesca. Con uno stanziamento di 62 milioni di euro, l'intervento intende contribuire al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della capacità di pesca della flotta italiana mediterranea.
Il decreto, approvato il 29 settembre e appena pubblicato in Gazzetta ufficiale, riguarda l'attuazione della misura per l'arresto definitivo delle attività di pesca per la flotta da pesca mediterranea tramite demolizione, ad esclusione delle unità che sono oggetto di accordi internazionali e di quelle autorizzate alla pesca del tonno rosso con sistema a circuizione.
Nello specifico, il premio di arresto definitivo é destinato ai proprietari di unità da pesca italiani autorizzati all'esercizio della pesca marittima con sistema:
- strascico (reti a strascico a divergenti, sfogliare rapidi, reti gemelle divergenti);
- circuizione (reti a circuizione a chiusura meccanica, reti a circuizione senza chiusura) e/o volante (reti da traino pelagiche a coppia, reti da traino pelagiche a divergenti);
- PGP - polivalenti passivi (rete da posta calate, rete da posta circuitanti, reti a tremaglio, incastellate-combinate, nasse e cestelli, cogolli e bertovelli, palangari fissi, palangari derivanti, lenze a mano e a canna, arpione, piccola rete derivante).
Le domande per l'accesso al contributo devono essere presentate Ufficio marittimo di iscrizione dell'unità da pesca e al Ministero entro il 16 dicembre 2016, allegando, qualora l'importo del premio risulti superiore a 150mila euro, anche copia della richiesta di certificazione antimafia.
Acquisita l'istruttoria e verificata la disponibilità finanziaria, il Mipaaf provvede a redigere una graduatoria e ad erogare i contributi fino all'esaurimento delle risorse stanziate. Il premio, determinato in base ai criteri di calcolo previsti dal decreto, verrà però liquidato solo una volta comprovato, con la documentazione prevista dal Ministero, che l'imbarcazione è stata effettivamente demolita.
> Mipaaf: aiuti per arresto definitivo attivita' di pesca - FEAMP 2014-2020