Abruzzo - Garanzia Over, inserimento lavorativo per disoccupati over 30
Da oggi le imprese interessate ad assumere disoccupati ultratrentenni possono candidarsi tramite la piattafoma dedicata.
> FSE Abruzzo - Piano 2016-2018, bandi per occupazione e inclusione sociale
> PON Inclusione - linee guida per Sostegno Inclusione Attiva
Si chiama Garanzia Over il bando da quasi 4,8 milioni di euro a valere sul POR FSE 2014-2020 diretto a sostenere l'inserimento e il reinserimento lavorativo dei disoccupati con più di 30 anni residenti in Abruzzo.
> Abruzzo: Programma Operativo Regionale - POR FSE 2014-2020
L'intervento, che si apre oggi per le imprese che vogliono assumere, prevede due azioni:
- Linea di azione rivolta alle aziende che effettuano assunzioni in maniera diretta, siano esse precedute oppure no da tirocini extracurriculari di 6 mesi;
- Linea di azione destinata alle aziende che presentano la propria candidatura attraverso i Centri Per l'Impiego o le Agenzie per il lavoro accreditate presso la Regione Abruzzo.
L'incentivo consiste, per la prima linea di azione, nel rimborso del datore di lavoro per le indennità mensili spettanti al tirocinante quando il tirocinio si trasforma in assunzione con contratto a tempo indeterminato. In particolare, l'indennità varia tra i 6mila e i 12mila euro in base al tipo di lavoratore assunto.
> FESR Abruzzo - contributi per progetti innovativi
Inoltre, nell'ipotesi in cui il datore di lavoro faccia precedere all'assunzione un periodo di tirocinio formativo, all'incentivo si sommano le indennità destinate ai tirocinanti, per un importo massimo di 3.600 euro.
Per la seconda linea di azione, l'incentivo consiste, solo a risultato raggiunto, nel rimborso dell’attività di accompagnamento al lavoro erogata dai Centri per l’Impiego e dalle Agenzie per il lavoro, pari a:
- 2.000 euro per attività di accompagnamento al lavoro di soggetti residenti nei Comuni situati nelle Aree interne e nelle Aree di crisi complessa e non complesse,
- 1.500 euro per attività di accompagnamento al lavoro di soggetti residenti in altri Comuni.
> FSE Liguria - Over 40, fondi per inserimento lavorativo
I soggetti con più di 30 anni di età in cerca di lavoro possono aderire al progetto tramite la piattaforma telematica dedicata della Regione Abruzzo già dal 25 novembre. Da oggi, inoltre, è operativa anche la piattaforma per la presentazione della candidatura da parte di tutti i datori di lavoro (sia quelli che decidono di optare per la modalità di partecipazione diretta che quelli che vogliono, invece, affidarsi ai Centri per l'Impiego o alle Agenzie per il lavoro).
Il bando è senza scadenza e rimane aperto fino a esaurimento dei fondi, pari a 4.770.000 euro, di cui:
- 3.180.000 euro per l'assunzione di persone disoccupate residenti nei Comuni ricompresi nelle Aree interne e nelle Aree di crisi,
- 1.590.000 euro per l'assunzione di persone disoccupate residenti negli altri Comuni.
Photo credit: the Italian voice via Foter.com / CC BY