PSR Lombardia - finanziamenti per infrastrutture agro-forestali
Il 15 marzo apre il bando del PSR Lombardia per le infrastrutture destinate allo sviluppo del settore agro-forestale.
> PSR Lombardia - contributi per competitivita' e sostenibilita' imprese
> PSR Lombardia - contributi per progetti integrati di filiera
Nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 la Regione Lombardia ha stanziato 12 milioni di euro per finanziare le infrastrutture destinate allo sviluppo del settore agro-forestale.
Abbonati per accedere a tutti i bandi del programma
L’obiettivo è incrementare e migliorare la rete viaria di accesso alle superfici forestali (viabilità agro-silvo-pastorale), essenziale per lo sviluppo delle attività nelle zone montane e collinari, in particolare assicurando il transito in condizioni di sicurezza di mezzi e di macchine operatrici dedicate.
Possono presentare domanda di finanziamento:
- gli Enti Pubblici e i soggetti di diritto pubblico;
- i Consorzi forestali riconosciuti dalla Regione Lombardia;
- i soggetti privati gestori di strade agro-silvo-pastorali di uso collettivo dichiarate di pubblica utilità, inserite nei Piani della viabilità agro-silvo-pastorale (Piani VASP) approvati.
Sono ammissibili due tipologie di intervento:
- Tipologia 1: realizzazione di strade agro-silvo-pastorali di utilizzo collettivo, rispondenti ai requisiti fissati per le classi di transitabilità I o II, inserite come “progettate” nei Piani VASP approvati;
- Tipologia 2: interventi di miglioramento, compresi la messa in sicurezza e l’adeguamento agli standard previsti per le classi di transitabilità I o II, di strade agro-silvo-pastorali di utilizzo collettivo esistenti, inserite nei Piani VASP approvati.
L’aiuto è concesso sotto forma di contributo in conto capitale, con intensità variabile in relazione al tipo di beneficiario e di intervento, fino al 100% delle spese ammissibili.
Le domande possono essere presentate dal 15 marzo 2017 ed entro le ore 12.00 del 3 maggio 2017.
> Lombardia – finanziamenti per startup, agricoltura e consumatori
Photo credit: StooMathiesen via Foter.com / CC BY